Decessi

La dichiarazione di morte deve essere resa da familiare o da persona delegata dalla famiglia (impegnativa autografa) all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso.

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.

A chi si rivolge
Alle Imprese di Onoranze Funebri delegate dalla famiglia del defunto o cittadini che devono dichiarare il decesso e ottenere le autorizzazioni.
 
Cosa fare per
Per la registrazione del decesso e ottenere il rilascio dell'autorizzazione all'inumazione / tumulazione o cremazione sono necessari i seguenti documenti: 

Per ottenere l'autorizzazione alla cremazione è, inoltre, necessario produrre: 

  • istanza per il rilascio dell'autorizzazione; 
  • certificato medico attestante l'esclusione di morte dovuta a causa terzi; 
  • testamento olografo del defunto, contenente la  manifestazione di volontà alla cremazione, debitamente pubblicato dal notaio; oppure iscrizione del defunto alla Socrem (Società di Cremazione); oppure dichiarazione dei parenti più prossimi, resa dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, di voler dar corso alla cremazione della salma. 

Per l'invio della documentazione e la richiesta del rilascio dell'autorizzazione, l'Impresa di Onoranze Funebri delegata dalla famiglia dovrà compilare il form presente nella card dedicata al rilascio delle autorizzazioni alla inumazione/tumulazione/cremazione, accedendo alla piattaforma DIME previa autenticazione con SPID o CIE  (vademecum per la compilazione del form)

A conclusione del procedimento di registrazione del decesso, l'autorizzazione viene inviata a mezzo PEC dall'Ufficio di Stato Civile che ha effettuato la registrazione del decesso all'Impresa di Onoranze Funebri delegata dalla famiglia.
Per decessi avvenuti a Venezia centro storico e area insulare bisogna rivolgersi all'Ufficio Decessi - Sede di Venezia centro storico e area insulare

Per decessi avvenuti a Mestre e terraferma bisogna rivolgersi all'Ufficio Decessi - Sede di Mestre
(vai alla sezione Sedi, contatti e orari)

Quanto Costa
L' istanza e l'autorizzazione alla cremazione sono assoggettate all'imposta di bollo di € 16,00.
Diritto amministrativo di € 100,00.
Il pagamento del diritto amministrativo può essere effettuato tramite il sistema CBill Pago Pa, dopo aver ricevuto apposito bollettino dall'ufficio competente.
 
Standard di qualità
1- intervallo di tempo fra presentazione documenti e registrazione atto di morte, <= 24 ore
2- intervallo di tempo fra registrazione atto di morte e rilascio autorizzazione tumulazione/cremazione, <= 30 giorni.
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Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.

Ultimo aggiornamento: 19/02/2025 ore 16:18