Scheda RAM: Rendicontazione, Aggiornamento, Miglioramento 2022-2023
RENDICONTAZIONE
- risultato raggiunto nell'anno 2022 rispetto agli indicatori dichiarati nella WebCarta
Servizio erogato |
Fattore della qualità |
Indicatore
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Standard | Rendicontazione risultato raggiunto | Motivazione in caso di scostamento |
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1. AIRE Anagrafe italiani residenti all'estero | Tempestività | intervallo di tempo dalla ricezione della comunicazione consolare alla registrazione dell aposizione AIRE nel registro anagrafico | <=2 gg | rispetto al totale delle pratiche istruite il 41% è entro lo standard | |
2.Autenticazione firme e copie | 2.1 Tempestività | intervallo di tempo dalla richiesta allo sportello al rilascio dell'autenticazione firma | <= 10 minuti per ogni autenticazione |
100% entro lo standard |
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2.2 Tempestività | Intervallo di tempo dal matrimonio al rilascio certificati matrimonio | <= 20 minuti per ogni autenticazione | 100% entro lo standard | ||
3.Cambio di residenza | 3.1 Tempestività | intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione del cambio di residenza | <= 2 giorni lavorativi | 2.039/4.909=41% pratiche entro lo standard | |
3.2 Tempestività | intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla conclusione del procedimento | <= 45 giorni lavorativi | dato non rappresentabile | ||
4. Carta d'identita | 4.1 Tempestività | intervallo di tempo dalla richiesta allo sportello al rilascio della ricevuta | <= 20 minuti | 34.376 /34.376=100% richieste entro lo standard | |
4.2 Tempestività | intervallo di tempo dalla richiesta al recapito della CIE all'indirizzo di residenza i | <= 6 giorni lavorativ | dato non rappresentabile | dato non dipendente dal Servizio Anagrafe ma dal Servizio Postale | |
5.1 Tempestività | intervallo di tempo dalla presentazione della richiesta on-line o allo sportello all'ottenimento del certificato | rilascio immediato | 100% entro lo standard (il dato fa riferimento alle casisitiche conformi a quanto previsto dalla normativa anagrafica) | ||
5.2 Tempestività | intervallo di tempo dalla presentazione della richiesta via e-mail all'ottenimento del certificato | <= 30 giorni | dato non misurabile | le verifiche di protocollazione in Entrata e in Uscita sono onerose in termini di tempo e non di particolare utilità dato che il servizio viene erogato in modo snello e entro gli standard | |
Tempestività | Intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione della convivenza anagrafica | <= 2 giorni | ispetto al totale delle pratiche istruite il 41% è entro lo standard | ||
Tempestività | Intervallo di tempo dalla data di ricezione della richiesta alla registrazione della convivenza anagrafica | <= 30 giorni | rispetto al totale delle pratiche istruite il 41% è entro lo standard | ||
Tempestività | Intervallo di tempo dalla data di ricezione della richiesta alla possibilità di consultazione | <= 30 giorni | 141/141=100% richieste entro lo standard | ||
Tempestività | intervallo di tempo dalla presentazione della richiesta on-line tramite portale ANPR, all'ottenimento dell'autocertificazione | rilascio immediato | 100% compatibilmente con la corretta fruibilità del servizio ANPR messo a disposizione dal Ministero dell'Interno | ||
Tempestività | intervallo di tempo dalla presentazione della richiesta di assegnazione o verifica della numerazione civica all'invio della comunicazione del versamento oneri | <=30 giorni | 135/140=96% istanze di parte di richiesta-verifica numerazione civica evase entro lo standard | ||
Tempestività | Intervallo di tempo dalla richiesta all'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea | <= 30 giorni | rispetto al totale delle pratiche istruite il 41% è entro lo standard | ||
12.1 Tempestività | intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione del cambio di residenza | <=2 gg lav. | 790/937= 84% pratiche evase entro lo standard | ||
12.2 Tempestività | intervallo di tempo dalla present. della richiesta allo sportello, all'ottenim. del certificato | rilascio immediato previo appuntamento | 100% entro lo standard |
NB: I consistenti pensionamenti, solo parzialmente sostituiti, determinano inevitabilmente ricadute sui tempi di evasione delle pratiche. La recente assegnazione di nuovo personale, sia pure in numero esiguo rispetto agli effettivi bisogni e con necessità di solida formazione di base, garantirà nel medio termine una ricaduta positiva sia nella ridistribuzione dei carichi di lavoro tra gli Operatori sia nella riduzione dei tempi di attesa per evasione pratiche del Cittadino.
- rendicontazione progetti/iniziative di miglioramento individuati nella precedente scheda RAM o attuati nell'anno di riferimento
TITOLO PROGETTO/INIZIATIVA |
Stato del progetto/iniziativa Realizzato/
Non realizzato/
In corso
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Rendicontazione progetto /iniziativa o motivazione in caso di non realizzazione |
Implementazione certificazioni digitalizzate e aggiornamento del personale |
Realizzato |
Prosegue il piano formativo per consentire al personale un miglioramento dello standard di qualità del servizio erogato al cittadino. Si è pertanto continuata la formazione mensile plenaria per tutta l’anagrafe: ogni primo giovedì pomeriggio del mese le anagrafi vengono chiuse per formazione e coordinamento. Si sono svolti inoltre corsi plenari con formatori esterni (ad es. corso con l’ULSS per la donazione degli organi richiesta durante l’emissione delle CIE; corso di protocollazione), nonchè molteplici approfondimenti tematici proposti da Anusca (Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe).
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rendicontazione indagini di soddisfazione dell'utenza (si rimanda alla pagina: indagini di soddisfazione dell'utenza)
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rendicontazione reclami (analizzati durante gli incontri ISO 9001:2015).
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aggiornamento dei testi ed eventuali modifiche ad indicatori e/o standard di qualità.
I testi sono aggiornati? |
SI |
Gli indicatori o gli standard sono da modificare? |
SI* |
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progetti di miglioramento/iniziative da attuare nell'anno 2023 con lo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto.
Titolo e descrizione del progetto/iniziativa |
Proseguimento della digitalizzazione dei servizi rivolti al cittadino Analisi dei ticket DIME pervenuti per evidenziare particolari criticità o su domande frequenti in modo da rivedere con regolarità le procedure interne, le informazioni proposte nelle pagine internet dedicate all’anagrafe, le informazioni da fornire al Call Center. Prosecuzione degli incontri di coordinamento con il Call Center. Attivazione del percorso di semplificazione delle procedure di lavorazione e registrazione delle pratiche. Implementazioni al gestionale informatico in uso per diminuire i tempi di registrazione delle residenze. Riduzione dei tempi di attesa per gli appuntamenti di rinnovo delle carte di identità a seguito del nuovo personale assegnato.Prosecuzione del potenziamento del servizio Dime con l’implementazione di nuove Cards on line per i servizi anagrafici con l'obiettivo di snellire le procedure per il cittadino attraverso una riduzione progressiva dell’accesso in presenza agli uffici anagrafici per le richieste di certificazioni e mutazioni di residenza. Inoltre sono in programma iniziative on line o webinar che consentiranno al personale un miglioramento dello standard di qualità del servizio erogato al cittadino. |
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.