Scheda RAM: Rendicontazione, Aggiornamento, Miglioramento 2023-2024

 RENDICONTAZIONE

1. Rendicontazione dei risultati del monitoraggio degli INDICATORI per l'anno 2023 rispetto agli standard  dichiarati nella Webcarta

Servizio erogato

Fattore della qualità

Indicatore
Standard Risultato raggiunto
1. AIRE Anagrafe italiani residenti all'estero Tempestività intervallo di tempo dalla ricezione della comunicazione consolare alla registrazione dell' apposizione AIRE nel registro anagrafico <=2 giorni 4452/11936=37,3% delle pratiche istruite è entro lo standard
2. Autenticazione firme e copie 2.1 Tempestività intervallo di tempo dalla richiesta allo sportello al rilascio dell'autenticazione firma <= 10 minuti per ogni autenticazione

9018/9018=100% entro lo standard

  2.2 Tempestività intervallo di tempo dalla richiesta allo sportello al rilascio dell'autenticazione copia <= 20 minuti per ogni autenticazione

100% entro lo standard

3. Cambio di residenza Tempestività intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione del cambio di residenza <= 2 giorni lavorativi

4452/11936=37,3% delle pratiche istruite è entro lo standard

4. Carta d'identità Tempestività intervallo di tempo dalla richiesta allo sportello al rilascio della ricevuta <= 20 minuti 39.288/39.288= 100%  carte d'identità (elettroniche+cartacee) rilasciate entro lo standard
Tempestività intervallo di tempo dalla presentazione della richiesta on-line o allo sportello all'ottenimento del certificato rilascio immediato 100% dato stimato compatibilmente con la corretta fruibilità del servizio ANPR messo a disposizione dal Ministero Interno
Tempestività intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione della convivenza anagrafica <= 2 giorni

4452/11936=37,3% delle pratiche istruite è entro lo standard

Tempestività intervallo di tempo dalla data di ricezione della richiesta alla registrazione della convivenza anagrafica <= 30 giorni

Dato non reperibile

Tempestività intervallo di tempo dalla data di ricezione della richiesta alla possibilità di consultazione <= 30 giorni 133/133= 100% richieste entro lo standard
Tempestività intervallo di tempo dalla presentazione della richiesta di assegnazione o verifica della numerazione civica all'invio della comunicazione del versamento oneri <=30 giorni 146/148=98,65% istanze di parte di richieste-verifica numerazione civica evase entro lo standard
Tempestività intervallo di tempo dalla richiesta all'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea <= 30 giorni

Dato non reperibile.Il calcolo dell'indicatore dipende da fattori esterni anche di carattere normativo che lo condizionano

11.1 Tempestività intervallo di tempo dalla presentazione della dichiarazione alla registrazione del cambio di residenza <=2 giorni lavorativi

4452/11936=37,3% delle pratiche istruite è entro lo standard

  11.2 Tempestività intervallo di tempo dalla present. della richiesta allo sportello, all'ottenimento del certificato rilascio immediato previo appuntamento

100% entro lo standard

Motivo scostamento: Il 2023 è stato l'anno in cui i tempi di registrazione delle pratiche hanno subito una forte impennata.. D'altro lato, è stato l'anno in cui si sono poste le basi per poter rivedere organizzazione e procedure in grado, con l'ausilio di nuovo personale, di affrontare la questione e portarla ad una efficace risoluzione nel 2024. Ora la sfida che si prospetta è quella di mantenere lo standard raggiunto.
 
 
 
2. Rendicontazione RECLAMI e valutazione generale dei reclami ricevuti (n.reclami, tempo medio di evasione, tipologia)
 
Rendicontazione reclami 
 I reclami pervenuti hanno messo in evidenza, in particolare, la criticità dei tempi di attesa per la registrazione delle dichiarazioni di residenza riguardanti il territorio di Terraferma.
Nel 2024 sono stati attivati una serie di interventi organizzativi che, assieme alla dotazione di alcune unità in più di personale (compresi interinali) e assieme al progetto speciale di recupero del pregresso, hanno di fatto riportato in linea le tempistiche nel secondo trimestre 2024.
Per i limitati casi di reclami riguardanti il comportamento degli operatori, il responsabille di servizio procede ad un incontro con l'operatore stesso per capire la problematica e richiamare ad un comportamento sempre consono al ruolo e al servizio che sta svolgendo. L'incontro mensile di coordinamento degli operatori di anagrafe continua ad essere un prezioso strumento per allineare i comportamenti e le procedure.
3. Rendicontazione PROGETTO individuatio nella precedente scheda RAM o attuati nell'anno di riferimento
 

Titolo

  Proseguimento della digitalizzazione dei servizi rivolti al cittadino

Stato

 Realizzato

Rendicontazione 

Sono proseguiti per tutto il 2023 gli incontri di coordinamento con il gruppo del call center e del coordinamento DIME per la verifica delle procedure interne,le domande frequenti e la continua rivisitazione delle informazioni di primo livello del call center.
Sono state riviste e semplificate alcune procedure nella registrazione delle pratiche; inoltre sono state indicate al fornitore del software gestionale dei servizi demografici (ASCOT) alcune possibili migliorie per ottimizzare i tempi di lavorazione delle pratiche (migliorie realizzate, poi, solo in parte).
I tempi di attesa degli appuntamenti per l'emissione della carta di identità sono stati oggetto di continui controlli e interventi.
E' stata realizzata e messa in produzione la nuova card DIME per l'emissione dei certificati on line.
 
4. Rendicontazione INDAGINI DI SODDISFAZIONE DELL'UTENZA

AGGIORNAMENTO

Aggiornamento dei TESTI ed eventuali modifiche ad INDICATORI/STANDARD di qualità
 
I testi sono aggiornati?
 SI
Gli indicatori o gli standard sono da modificare / eliminare?
SI
 

 individuare indicatori misurabili per i servizi n. 5, 7, 11.


MIGLIORAMENTO

Individuazione di un PROGETTO DI MIGLIORAMENTO da programmare per l'anno 2024, anche a fronte di criticità emerse da indagini di soddisfazione o da gestione dei reclami

Titolo

 L'anagrafe in un click

Descrizione

Per il 2024 si intende lavorare su più fronti di consolidamento: 
1) i tempi di erogazione del servizio (tempi per appuntamenti delle carte di identità e tempi di registrazione delle pratiche) cercando di mantenerli ai livelli raggiunti in questa prima parte dell'anno.
2) favorire l'uso dei servizi on line da parte del cittadino tramite la cura della comunicazione (pagine internet, ticket DIME,informativa a sportello durante l'emissione della carta di identità elettronica)
3) il potenziamento delle cards DIME dei servizi on line e  l'alfabetizzazione digitale (attraverso il progetto Rete di servizi di facilitazione digitale in attesa di approvazione da parte della Regione Veneto).
                             
 

Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 ore 12:31