Scheda RAM: Rendicontazione, Aggiornamento, Miglioramento 2024-2025

RENDICONTAZIONE - anno 2024                                 

1. Rendicontazione dei risultati del monitoraggio degli INDICATORI 

 
L’aumento delle pratiche che hanno superato il limite prefissato, risente del periodo di ferie coincidente con il periodo di campionamento dei dati. Nei periodi di ferie gli operatori sono prioritariamente impiegati nello svolgimento di attività essenziali.

 

2. Rendicontazione e valutazione RECLAMI ricevuti 

Le richieste di documenti/segnalazioni/reclami vengono quotidianamente smistati agli uffici competenti; eventuali segnalazioni di criticità o reclami sono gestiti tempestivamente dagli uffici competenti o direttamente dalla responsabile di servizio, che interviene anche con azioni di miglioramento dello stesso qualora opportuno o necessario. Nel 2024 sono stati rilevati dei reclami che tendenzialmente si riferiscono a richieste non accoglibili o accoglibili parzialmente. Pervengono anche segnalazioni di gradimento del servizio, che nonostante le difficoltà operative causate dalla carenza di personale, evidenziano la professionalità dei colleghi.

3. Rendicontazione PROGETTO individuato nella precedente scheda RAM o attuati nell'anno di riferimento

TITOLO:  Transizione del Servizio dello Stato Civile ad ANSC

STATO: In corso

RENDICONTAZIONE: Nell'ambito dei progetti di transizione digitale l'obiettivo di miglioramento prevedeva l'avvio delle attività di sperimentazione della registrazione di atti di stato civile mediante la web application del Ministero dell'Interno e, successivamente, mediante il nuovo gestionale dello stato civile in fase di progettazione. Tutti gli operatori hanno avviato i test, ognuno per la parte di competenza; le operazioni di verifica e progettazione da parte della software house e Venis sono stata effettuate, anche a seguito dei rilievi e criticità evidenziate in fase di test. Il progetto è tutt'ora in corso e tutte le risorse degli uffici sono state indirizzate verso le attività necessarie e propedeutiche all'avvio di ANSC (Archivio Nazionale dello Stato Civile).

 

4. Rendicontazione INDAGINI DI SODDISFAZIONE DELL'UTENZA

 

AGGIORNAMENTO - anno 2025

I TESTI risultano essere aggiornati.

Gli INDICATORI o gli STANDARD SONO da  modificare.

In particolare si conviene di creare un unico indicatore per trascrizione atti, negoziazione assistita, separazione consensuale e divorzio, stante che la rendicontazione include tutti i procedimenti citati.

Si conviene inoltre di eliminare il primo indicatore dei decessi poichè non significativo e già incluso nella rendicontazione del secondo indicatore.

MIGLIORAMENTO - anno 2025

PROGETTO DI MIGLIORAMENTO da avviare per l'anno 2025.

Prosecuzione progetto Transizione del Servizio dello Stato Civile ad ANSC: Anche per l'anno 2025 continuano le attività necessarie per il subentro del Comune di Venezia in ANSC. Tutti gli operatori sono impegnati nel progetto di transizione digitale per la formazione e trascrizione degli atti di stato civile.



Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.

 

Ultimo aggiornamento: 11/04/2025 ore 10:52