Decessi

La dichiarazione di morte deve essere resa da familiare o da persona delegata dalla famiglia (impegnativa autografa) all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo dove si è verificato il decesso.

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o altro istituto il Direttore, o delegato, trasmette l'avviso di morte all'Ufficiale dello Stato Civile.

A chi si rivolge
Alle Imprese di Onoranze Funebri delegate dalla famiglia del defunto o cittadini che devono dichiarare il decesso e ottenere le autorizzazioni.
 
Cosa fare per
Per la registrazione del decesso e ottenere il rilascio dell'autorizzazione all'inumazione / tumulazione o cremazione sono necessari i seguenti documenti: 

Per ottenere l'autorizzazione alla cremazione è, inoltre, necessario produrre: 

  • istanza per il rilascio dell'autorizzazione; 
  • certificato medico attestante l'esclusione di morte dovuta a causa terzi; 
  • testamento olografo del defunto, contenente la  manifestazione di volontà alla cremazione, debitamente pubblicato dal notaio; oppure iscrizione del defunto alla Socrem (Società di Cremazione); oppure dichiarazione dei parenti più prossimi, resa dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, di voler dar corso alla cremazione della salma. 

Per l'invio della documentazione e la richiesta del rilascio dell'autorizzazione, l'Impresa di Onoranze Funebri delegata dalla famiglia dovrà compilare il form presente nella card dedicata al rilascio delle autorizzazioni alla inumazione/tumulazione/cremazione, accedendo alla piattaforma DIME previa autenticazione con SPID o CIE  (vademecum per la compilazione del form)

A conclusione del procedimento di registrazione del decesso, l'autorizzazione viene inviata a mezzo PEC dall'Ufficio di Stato Civile che ha effettuato la registrazione del decesso all'Impresa di Onoranze Funebri delegata dalla famiglia.
Per decessi avvenuti a Venezia centro storico e area insulare bisogna rivolgersi all'Ufficio Decessi - Sede di Venezia centro storico e area insulare

Per decessi avvenuti a Mestre e terraferma bisogna rivolgersi all'Ufficio Decessi - Sede di Mestre
(vai alla sezione Sedi, contatti e orari)

Quanto Costa
L' istanza e l'autorizzazione alla cremazione sono assoggettate all'imposta di bollo di € 16,00.
Diritto amministrativo di € 100,00.
Il pagamento del diritto amministrativo può essere effettuato tramite il sistema CBill Pago Pa, dopo aver ricevuto apposito bollettino dall'ufficio competente.
 
Standard di qualità
 intervallo di tempo fra registrazione atto di morte e rilascio autorizzazione tumulazione/cremazione, <= 30 giorni.

Questa pagina fa parte della:
 clicca sull'immagine per la carta dei Servizi - WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: "Informativa trattamento dei dati personali


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"
 
Aggiornamento a cura del Servizio Stato Civile.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2025 ore 11:07