Per poter usufruire del servizio è necessario produrre adeguata documentazione a seconda che si sia cittadini:
i cittadini austriaci, svizzeri, spagnoli, olandesi, tedeschi, portoghesi, turchi, moldavi e lussemburghesi devono produrre:
- il certificato di capacità matrimoniale rilasciato in applicazione della Convenzione firmata a Monaco il 5 settembre 1980.
I cittadini statunitensi e australiani devono produrre:
- la dichiarazione giurata resa rispettivamente presso il Consolato Statunitense o Australiano in Italia, successivamente legalizzata in Prefettura;
- l'atto di notorietà reso presso il Consolato Italiano in USA o Australia.
I cittadini britannici devono produrre:
- il certificato di “no impediments” rilasciato dal Registry Office britannico, con Apostille, debitamente tradotto;
- dichiarazione giurata bilingue resa dinanzi al Notaio britannico con Apostille.
I cittadini britannici residenti in Italia o fuori Gran Bretagna possono produrre il nulla osta rilasciato dal Consolato Britannico in Italia.
Altre tipologie di cittadinanza
Tutti gli altri cittadini stranieri devono produrre il nulla osta o il certificato di capacità al matrimonio rilasciato dall'autorità competente del proprio paese (oppure dall’Ambasciata o dal Consolato in Italia) da cui risulti un nulla osta al matrimonio.
La documentazione deve essere redatta in lingua italiana o debitamente tradotta da un traduttore ufficiale ed eventualmente con l'apposizione della legalizzazione o Apostille, qualora lo Stato di rilascio non sia esente.
Questa pagina fa parte della:
clicca sull'immagine per la Carta dei Servizi - WebCarta
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni"