Scheda RAM: Rendicontazione, Aggiornamento, Miglioramento 2023-2024
RENDICONTAZIONE
1. Rendicontazione dei risultati del monitoraggio degli INDICATORI per l'anno 2023 rispetto agli standard dichiarati nella Webcart
Motivo scostamento:
I tempi di evasione delle domande presentate oltre i termini sono stati nettamente superiori al valore atteso, mentre il numero di ispezioni effettuate è al di sotto dello standard abituale.
Sulle prestazioni hanno inciso in maniera determinante:
a) la riscrittura del “Regolamento del Servizio Trasporti Scolastici”, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 36 del 06/07/2023;
b) la predisposizione del nuovo sistema tariffario, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 277 del 21/12/2023;
c) la redazione del capitolato relativo alla gara d’appalto per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico a partire da settembre 2024 (gara n.14/2024, CIG B1215B1C71);
d) l’attribuzione all’ufficio della competenza in materia di esenzioni (293 domande dal 06/09/2023 al 30/11/2023);
e) il cospicuo numero di domande di iscrizione al servizio arrivate tra luglio e i primi di novembre (173).
Rispetto ai punti a), b) e c), si è trattato di situazioni straordinarie, che non si ripeteranno nell’anno in corso.
Per quanto concerne il punto d), il nuovo regolamento stabilisce che le domande di esenzione debbano essere presentate dal 1 al 30 giugno, pertanto non ci sarà una sovrapposizione dell’istruttoria delle stesse con gli adempimenti connessi all’avvio dell’anno scolastico. Ciò dovrebbe favorire sia un maggior numero di ispezioni sia una maggiore celerità nell’istruttoria delle eventuali richieste di iscrizione presentate a fine agosto/inizio settembre. Riguardo le domande presentate oltre il termine, quest’anno, anche per informare della rimodulazione delle tariffe, si è provato a dare maggiore pubblicità dell’apertura delle iscrizioni inviando agli istituti comprensivi una locandina da trasmettere alle famiglie e affiggendo copia di detta locandina all’ingresso dei plessi serviti. Considerato che, rispetto allo scorso anno scolastico, i giorni per presentare la domanda sono stati 8 in meno, si può ritenere che l’azione abbia avuto un certo successo, visto che le domande arrivate entro i 28 febbraio sono passate da 578 a 647.
Quest’anno, visti i significativi cambiamenti intervenuti, si è deciso di indicare il 30 aprile come termine ultimo e sii propone la modifica dell’indicatore così come specificato nella sezione "Aggiornamento".
2. Rendicontazione RECLAMI e valutazione generale dei reclami ricevuti (n.reclami, tempo medio di evasione, tipologia)
Per quanto riguarda i DIME, da aprile 2023 a oggi, ne sono arrivati solo 7, di cui 6 richieste di informazioni e un reclamo relativo alla sosta di uno
scuolabus in zona non adibita allo scopo.
Titolo |
Semplificazione del processo di gestione delle uscite didattiche | |
Stato | Realizzato | |
Rendicontazione | È stato predisposto uno strumento che permette di tracciare le uscite didattiche con collegamenti ai documenti (richieste, comunicazioni alla ditta, preventivi ecc.) salvati in cartelle denominate con il protocollo di entrata della domanda. Il tutto utilizzando SharePoint. Il progetto incide sulla diminuzione dei tempi di risposta all'utenza. |
Aggiornamento dei TESTI ed eventuali modifiche ad INDICATORI/STANDARD di qualità
I testi sono aggiornati? |
SI |
Gli indicatori o gli standard sono da modificare/eliminare? |
SI* |
*Modificare indicatore 1.1 "Tempo di evasione delle domande per il successivo anno scolastico presentate entro il termine del 28 febbraio <= 28 gg" con "Percentuale di domande per il successivo anno scolastico presentate nei termini evase entro la data comunicata nel sito=100%".
Modificare indicatore 1.2 "Tempo di evasione delle domande per il successivo anno scolastico presentate oltre il termine del 28 febbraio" con "Tempo di evasione delle domande per il successivo anno scolastico presentate oltre la data comunicata nel sito <= 10 gg".
Individuazione di un PROGETTO DI MIGLIORAMENTO da programmare per l'anno 2024, anche a fronte di criticità emerse da indagini di soddisfazione o da gestione dei reclami
Titolo |
Revisione pagina uscite didattiche |
|
Descrizione | Adeguamento della modulistica e dei contenuti della pagina dedicata alle uscite didattiche al nuovo Regolamento, che non prevede più un costo del servizio legato al numero di utenti, bensì alla capienza del mezzo richiesto |
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o chiamando il numero 041041.