Standard: STATO CIVILE

Nella tabella che segue sono indicati i fattori da cui dipende la qualità del servizio erogato, gli indicatori con i quali la stessa è misurata ed i relativi standard.
 
SERVIZIO EROGATO

FATTORI DELLA QUALITÀ

INDICATORI

STANDARD
1. Cittadinanza Tempestività Intevallo di tempo dalla richiesta al rilascio all'acquisizione cittadinanaza  <= 120 giorni
2. Nascita Tempestività Intevallo di tempo dalla registrazione della nascita al rilascio certificato <= 30 giorni
3. Matrimonio Tempestività Intervallo di tempo dal matrimonio al rilascio certificati matrimonio Entro 2 gg dal matrimonio
4. Pubblicazioni di matrimonio Tempestività Intevallo di tempo da fine pubblicazione al rilascio certificati di pubblicazione  Dal 4° giorno dopo l'ultimo giorno di pubblicazione
5. Negoziazione assistita/separazione consensuale/divorzio estero Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione <= 90 giorni
6. Unioni civili Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e la fine degli accertamenti <= 30 giorni lavorativi
 7. Decessi 7.1 Tempestività Intervallo di tempo fra presentazione documenti e registrazione atto di morte Entro 24 h dal decesso
  7.2 Tempestività Intervallo di tempo fra registrazione atto di morte e rilascio autorizzazione tumulazione/cremazione <=30 giorni
8. Dispersione ceneri Tempestività Intervallo di tempo fra la data di protocollazione della richiesta al rilascio dell'autorizzazione <=30 giorni
(<=40 gg fino ad agosto 2021)
9. Trasporto salma, resti mortali, ceneri Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio
dell’autorizzazione
<= 15 giorni lavorativi
10. Certificati, estratti e copie di atti dello Stato Civile Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio del certificato/estratto allo sportello <= 30 giorni lavorativi o immediato allo sportello se digitalizzato
11. Trascrizione degli atti di Stato civile formati all’italia e all’estero Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e il rilascio del certificato/estratto allo sportello <= 90 giorni lavorativi
12. D.A.T. - Dichiarazioni anticipate di trattamento Tempestività Intervallo di tempo fra la richiesta e la registrazione della dichiarazione <=30 giorni lavorativi
13. per tutti i servizi Continuità n. ore di apertura al pubblico settimanale degli sportelli di front - office in rapporto al totale delle ore di servizio >=50%
 

 


 Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Servizio Qualità

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 ore 10:09